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La camminata.
Meglio di quanto pensi!

Prima almeno andavamo alla cassetta delle lettere per ritirare la posta. Ora arriva in tasca sul nostro telefonino. Non abbiamo nemmeno bisogno di fare il giro dei negozi per comprare il cibo: arriva alla nostra porta. Gli studi dimostrano che il 40% degli adulti non cammina affatto e poiché la tecnologia rende più facile la nostra vita quotidiana, questo numero è in crescita.

Il modo più efficace per diventare più sani e avere una vita più lunga è fare esercizio fisico. Probabilmente non è un segreto, ma il fatto che una camminata veloce di 30 minuti faccia molto bene, dovrebbe essere enfatizzato di più.

Secondo Anders Hansen, psichiatra consulente che ha scritto il libro Hjärnstark (forza mentale), le persone che si allenano per mezz'ora ogni giorno vivono in media cinque anni in più. Questa è una buona notizia, perché dimostra che la maggior parte di noi può esserne all'altezza!

Guarda i benefici di una breve passeggiata quotidiana!

1. Dormi meglio!
Una passeggiata mattutina può rendere più facile dormire la notte! Lo dimostra uno studio pubblicato sulla rivista Sleep. Dopo 16 settimane di passeggiate mattutine (di circa 30 minuti) circa tre volte a settimana, le persone nello studio hanno dormito fino a 46 minuti in più a notte.

2. Sano come correre
Pensi che ci voglia sangue, sudore e lacrime sulla pista da corsa perché l'esercizio abbia il giusto effetto? È ora di ripensarci. Se si bruciano lo stesso numero di calorie, gli effetti sulla salute a lungo termine sono gli stessi, secondo i ricercatori della Harvard Medical School.

3. Riduce il rischio di cancro al seno
Secondo uno studio del Journal of American Medical Association, anche se è solo l'ora dispari alla settimana, il rischio di cancro al seno si riduce camminando. Il grasso corporeo diminuisce in linea con le passeggiate e fa bene ai livelli di estrogeni. Lo studio ha esaminato 74.000 donne di età compresa tra 50 e 79 anni. Le donne che sono riuscite a perdere peso camminando hanno ridotto del 30% il rischio di cancro al seno. E anche se le donne hanno continuato a essere in sovrappeso, il rischio di cancro al seno nelle donne che camminavano è ancora diminuito del 10-20 per cento

4. Ti rende felice
Camminare può ridurre i sentimenti di preoccupazione, stress e depressione. Quando ti senti giù, solo 30 minuti di cammino possono farti sentire un po' meglio!

5. Meno dolori articolari
Le passeggiate veloci riducono il rischio di dolori articolari e problemi come l'artrite. Per evitare che il dolore si presenti è sufficiente percorrere 8-10 km a settimana.

6. Migliore difesa immunitaria
La migliore medicina contro le malattie invernali è camminare. Uno studio su più di 1000 uomini e donne mostra che coloro che camminano cinque giorni alla settimana per almeno 20 minuti in ogni occasione, hanno avuto il 43% in meno di giorni di malattia rispetto a coloro che si sono allenati una volta alla settimana o meno.

7. Tiene lontane le malattie legate all'età
Molti studi hanno dimostrato che camminare per soli 45 minuti a settimana tiene lontano il morbo di Alzheimer, una malattia legata all'età. Fare passeggiate regolari mantiene attivo il cervello ed è stato anche dimostrato che rende le persone anziane più soddisfatte e più felici.

8. Migliora la vita sessuale
Come sappiamo, l'esercizio fisico e l'attività sessuale sono strettamente correlati. Un nuovo studio su donne di età compresa tra 45 e 55 anni dimostra che camminare ogni giorno aumenta il desiderio sessuale e la soddisfazione.

9. Ultimo ma non meno importante: non hai nemmeno bisogno di camminare con forza per sentirti meglio!
In realtà è sufficiente percorrere 1,2 km al giorno a una velocità di 3-4 km all'ora per avere effetti positivi sulla salute. Non male se ti senti un po' pigro!

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